Parco-Nazionale-della-Doñana-.png
proiettore di film
Parco-Nazionale-della-Doñana-.png

perché online?

Perché vogliamo formare un team di studenti più internazionale possibile che pur nel rispetto di una didattica individuale crei delle sinergie tra persone proveniente da diverse culture ed esperienze.

La strategia che portiamo avanti da sempre è quella della collaborazione e del lavoro in team dove ognuno porta i suoi punti di forza con l’obbiettivo di raggiungere il miglior prodotto finale.

Diverse menti, competenze che insieme interagendo e collaborando concorrono al risultato.

 

In seguito al lockdown di cui ha sofferto tutto il nostro Paese abbiamo avuto modo di sperimentare tutte le possibilità di esprimere la nostra didattica tradizionale con la stessa qualità anche per le lezioni online.

 

Stiamo quindi predisponendo la nostra aula Cinema con sistema 5.1 per poter vedere e sentire con la più alta qualità possibile durante le lezioni on line con il più basso rapporto di latenza.

 

Una scheda tecnica di scheda audio, DAW e una serie di plugin sarà richiesta agli ammessi al master.

 

Il master sarà suddiviso in 280 ore di didattica e 80 ore di Work-project o stage formativo.

Solo Online?

La didattica si,

invece i nostri laboratori di direzione sulle immagini con la nostra orchestra da film del Conservatorio saranno realizzati in sede e chi vorrà partecipare sarà naturalmente integrato nei gruppi di lavoro.

Per chi non potrà spostarsi realizzeremo con l’orchestra i loro lavori affidandola ai nostri migliori direttori registrando il tutto e inviando i file audio acquisiti al compositore che potrà lavorarli e mixarli dal suo home studio e preparare il prodotto finito da presentare agli esami di fine corso.

DIDATTICA

Scopri il piano di studi e i workshop a cui potrai partecipare

DOCENTI

Conosci i docenti che ti accompagneranno durante il percorso di studi

PARTNER

Scopri tutti i partner del Master

REGOLAMENTO E ISCRIZIONI

Scarica i moduli necessari per l'iscrizione al master

CONTATTI

Vi aspettiamo per contatti e approfondimenti o fissare un appuntamento per meeting conoscitivo online

DIDATTICA

La didattica è stata pensata come una percorso produttivo dalla scrittura alla pre produzione in elettronico alla produzione in acustico al missaggio in 5.1 finale con integrazione tra elettronica e acustica.

Non solo musica ma anche attenzione al sound design e alla post-produzione audio e alla creazione di proprie Sound Library personali proponendo un modello produttivo che si occupa di tutti gli aspetti Audio in un Film. Questo perché crediamo che la nuova figura del Compositore per il Cinema vada sempre più in questa direzione: una convivenza tra padronanza musicale e tecnologica.

Inoltre si terranno masterclass con figure internazionali come Norman Ludwin (Start Trek, Inside Out, Jurassic World) e Jeff Rona (Sharkwater, Traffic, God of War III, Phantom).

Clicca qua per vedere il piano di studi

STAGE FORMATIVI o WORK PROJECT

Per la parte Stage Formativi invece abbiamo raccolto diversi partner che appoggiano il nostro Master.

Stiamo parlando delle più importanti software house del mondo audio come Steinberg, Audio Modeling e Vienna Symphonic Library ma anche importanti Festival del cinema o della Musica per il Cinema quale il “Crusa De Mar” di Cagliari, il Festival del Cinema Muto di Montepulciano Toscana, Il Soundtrack Cologne fino a studi di registrazione specializzati nella produzione di colonne sonore come il Modulab Studio di Marco Biscarini.

Le Aziende partner offriranno agevolazioni o licenze free per la durate del master, e collaboreranno eventualmente per trovare forme di stage formativi anche in modalità smart working.

 

Un’altra possibilità sarà quella di entrare a far parte del team del progetto “Delta Sound” partecipando alla realizzazione della Sound Library dei suoni del Delta del Po, sia lavorando in sede che comodamente in Smart Working. Visita la pagina web per saperne di più.

 

TUTOR LINGUISTICI E TECNICI

Lezioni ITA-ENG

 

L’altra grande novità che le lezioni saranno bilingue italiano inglese con traduttore collegato in diretta per poter realmente formare una classe internazionale.

 

Tutor 

 

Inoltre abbiamo pensato ad una figura di Tutor che vi assisterà per la gestione tecnica e per risolvere eventuali problematiche, questo per garantire una corretta fruizione delle lezioni online.

Inoltre gestirà i video delle registrazioni delle lezioni per permettere di recuperare eventuali assenze.

 

Anche gli orari di lezioni sono stati pensati al centro del pomeriggio ora italiana per poter permettere un orario comodo e praticabile sia per i fusi orari Ovest che Est.

DOCENTI

  • Marco Biscarini

    Capo Dipartimento

  • Yati Durant

    Direzione d'Orchestra

  • Daniele Furlati

    Orchestrazione

  • Cristiano Alberghini

    Informatica Musicale

  • Luca Leprotti

    Live Electronics

  • Francesco Pellegrin

    Multimedialità

 
 

PARTNER

 

REGOLAMENTO E ISCRIZIONI

BANDO

REGOLAMENTO

 

CONTATTI

Per contatti e approfondimenti o fissare un appuntamento per meeting conoscitivo online: marco.biscarini@conservatoriorovigo.it

 

Per meeting in lingua inglese: yati.durant@conservatoriorovigo.it 

 

Per scheda tecnica e equipaggiamento: francesco.petronelli@conservatoriorovigo.it 

Per i meeting online verrà utilizzata la piattaforma Zoom